[an error occurred while processing this directive]

I Telefilm di Rai 3

Arsenio Lupin

non in onda

Nei primi del novecento, vanamente inseguito dalla polizia di mezza Europa, impazza il più grande dei ladri mai esistito: Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo.

Come un moderno Robin Hood, il suo obiettivo è rubare ai ricchi, soprattutto se la loro ricchezza è stata accumulata ingiustamente. Con il fido scudiero Grognard, sempre al suo fianco, è il mito delle belle donne, e la disperazione dell'ispettore Guerchard, che cerca inutilmente di catturarlo. Nel suo girovagare attraverso le città d'Europa, riuscirà ad accumulare una fortuna in opere d'arte, gioielli, oggetti preziosi, rubati più per il gusto del bello che per il loro effettivo valore. L'arte del travestimento e la sua grande destrezza lo renderanno imprendibile per chiunque. Conquisterà il cuore delle più belle donne, che verrà sempre inesorabilmente spezzato dalle sue fughe alla ricerca di più emozionanti avventure.

La serie prende spunto dai romanzi scritti nei primi del novecento da Maurice Leblanc, narrati in prima persona dallo stesso, quasi un biografo del suo eroe immaginario. Le trame sono state notevolmente modificate, tanto da risultare in qualche caso irriconoscibili rispetto all'originale. Nei telefilm, inoltre, le storie si svolgono nel periodo compreso tra le due guerre mondiali, mentre nei romanzi l'ambientazione è quella della Belle Époque, di circa vent'anni antecedente. La serie nasce in co-produzione internazionale, visto che molti episodi, girati al di fuori dei confini francesi, sono stati diretti e supportati da cast tecnici locali. Oltre ai meravigliosi scenari naturali offerti dalle scogliere di in Normandia, dove Lupin ha la sua base operativa, ai telefilm fanno da sfondo le città di Parigi, Amsterdam, Roma, Vienna, Saint Moritz, Bruxelles e varie località della Germania.


Nazionalità: Francia
Anni di produzione: 1971-1974
Genere: commedia-avventuroso
Numero stagioni: 2 - Numero episodi: 26 - Durata episodi: 50 min.
Titolo italiano: Arsenio Lupin

[an error occurred while processing this directive]